© Fondazione Gozzoli - All Rights Reserved

Le Comunità

Le due comunità di accoglienza gestite della Fondazione Madre Rosa Gozzoli Onlus sono ubicate in un immobile di proprietà dell’Istituto Rifugio Cuor di Gesù, nel cuore della città di Cremona, e precisamente in Via Geremia Bonomelli n.60.

Detta proprietà è stata concessa con un contratto di comodato gratuito a tempo indeterminato alla Fondazione “Madre Rosa Gozzoli” o.n.l.u.s. La struttura ha un ampio giardino e spazi all’esterno di largo respiro, pur essendo collocata nel centro storico della città.

All’interno è stata adeguata e negli anni sempre meticolosamente mantenuta al fine di essere rispondente alle norme vigenti e garantire spazi che possono favorire in  maniera dignitosa la vita in comune delle ospiti per quanto riguarda la vita quotidiana, il lavoro, la lettura, lo studio, lo svago, le attività formative, il gioco dei bambini, il dialogo e il confronto. Sono a disposizione delle ospiti due saloni, una sala studio provvista di computer, un'ampia cucina con annessa una sala da pranzo spaziosa, due lavanderie, un ufficio a disposizione per le riunioni d’equipe e per le operatrici con annessa una sala per i colloqui con le ospiti e gli incontri con i servizi sociali competenti o altre Figure in visita alla struttura.

L’edificio si articola su 3 piani fuori terra. I locali del piano terreno sono destinati ai servizi generali e comuni (cucina, sala da pranzo, ufficio) e alle attività pedagogiche e lavorative, allo studio, alla ricreazione ed alle riunioni comunitarie (una sala riunioni, una sala della televisione e una sala giochi).

Le camere da letto sono ubicate al primo e al secondo piano della struttura.

Il primo piano è dedicato alla Comunità “Madre Maria Grazia Marenghi” ed il secondo piano alla Comunità “Santa Rosa”.

Al primo piano sono inoltre presenti: una cappella, un guardaroba, stireria e una sala studio per le attività ricreative e di studio.

L’ubicazione della struttura nel centro della città facilita alle ospiti il collegamento con il territorio (la scuola, l’Oratorio, le palestre, i luoghi di aggregazione dei coetanei, i Servizi Sociali del territorio, il consultorio familiare, le agenzie di lavoro, ecc.) e risponde all’idea di pensare ad una comunità educativa collocata in un contesto normale di vita, non lontano dagli standard normali, dove l’ospite senza fatica abbia la possibilità di confrontarsi con la realtà del suo territorio senza sentirsi escluso.

La casa ha la concezione di creare un luogo dove esistono anche spazi personali che rispondano all’ inevitabile bisogno di intimità e di personalizzazione del proprio ambito di vita.

Gli spazi esterni sono molto curati e un grande campo da gioco accoglie nei mesi estivi due piscine e dei giochi per i bambini.

Uno spazio gioco specifico per i bambini da 0 a 12 anni completa e qualifica l'area di gioco esterna.

Un grande parco circonda l'immobile.

Comunita minori cremona

Fondazione Madre Rosa Gozzoli o.n.l.u.s.
Via Geremia Bonomelli, 60
26100 Cremona